martedì 20 marzo 2007

spezzeremo le reni alla cechia! (sotto la neve)

BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
nevica da circa un'oretta...ma solo a Praga che e'piu' calda...nel resto della rep.ceca nevica di brutto...
il giovane cameriere che mi chiama "sir" al bancone del bar mi dice che nel suo paese nevica assai...

qui per ora si tratta di neve pisciona (dicesi neve pisciona quella poltiglia bianca che lorda le strade delle grandi citta', ne' acqua ne' ghiaccio...) che pero' fa tutto molto piu' suggestivo...anche se a me fa solo girare le balle...dato che giro a piedi senza ombrello...

ieri sera abbandono l'ufficio e mi inoltro a KOBILISY, quartiere periferia a nord di Praga...dove si allena e gioca la mitica SK METEOR "A"...mi presento bello sprint su questo meraviglioso parquet che probabilmente risale a Pietro il grande...misteriosi sigilli austroungarici decorano le lunette...

palestra povera...gente forte...dico io...ma e'vana illusione...i primi ad arrivare anche se spessi son piu' vicini ai 50 che ai 40...e nessuno di loro fa parte del team che ho visto giocare lunedi'scorso...mi demoralizzo...ma alla fine arriva il coach che mi spiega a gesti, pacche e sorrisi (beh un orso di 60 anni che vi smanaccia si fa capire...anche se parla solo ceco) che si tratta della squadra "B", una specie di gruppo amatori...ma pian iano arrivano anche i giovani...

seguendo il consiglio di gec mi lancio nel fondamentale in cui pecco di piu'...il tiro dalla media e dalla lunga distanza...con buoni risultati...rotto il ghiaccio con un 4 vs 4 a metacampo si fan da parte i "veci" e rimaniamo in 10 pseudo giovani a giocare a tutto campo...visto che la prima bomba entra senza problemi decido di spostarmi mezzo metro indietro...e poi mezzo ancora...perche' a parer mio la linea da tre era veramente vicina...sara' che il canestro era attaccato al muro...

cmq mentre sfoggio bombe da distanze siderali (non ci credevo nemmeno io...da 7 metri buoni piedi a terra risultati mai visti...) iniziano ad arrivare i giocatori del meteor "A" che applaudono ogni mia conclusione irriverente...

sul piu' bello mi lancio in un contriopiede 1 vs tutti e vado a segnare di sinistro...cosa rara...e tronfio di me stesso mi giro per tornare in difesa...
AHIME'! gli dei del basket che tanto mi hanno dato mi riservano un simpatico dolore a entrambe le reni...o forse ai muscoli lombari...non so...ma mi blocco in campo e chiedo il cambio...
respiro rotto...fatico a inspirare pienamente...e inizio a capire perche' ci si allena in maniera costante...(sono fermo da un mesetto buono...)

tre scatti in piena trance agonistica son serviti a capire che la devo smettere con le sigarette...con i 4 pasti al giorno e con i superalcolici...

concludo il mio allenamento in panca con tutti che mi danno il cinque dicendomi "dobro" (bravo...o bene...a seconda dei casi...) e mi accingo a docciarmi...ovviamente senza ciabatte ne' asciugamano...entro in una doccia degna di un gulag siberiano e giuro a me stesso che se non prendo le verruche accendo un cero a san venceslao...
mi asciugo alla carlona e rientro in campo per vedere il match tra Meteor "A" e "Sokol Pražský jun." squadra juniores ma veramente tosta...il piu' piccolo 1.85...il centrone era un cazzo di bue...con due braccia paurose...

il mio povero Meteor ha retto due quarti...poi ha subito un parzialone da almeno 20 punti e ha resistito degnamente fino alla fine...
la squadra di giovinastri era veramente buona...pensavo di aver trovato una specie di Uisp...ma il Sokol Pražský si giocherebbe una buona promozione italiana...non per altro sono primi nel girone...proprio davanti al Meteor...

cmq ricevo un biglietto da visita da un tizio e l'invito al prossimo allenamento lunedi'...tramite interprete anglo/ceco comunico che saro' nella rosa soltanto dal primo maggio...sorrisoni pacche spacca-ossa e me ne torno a casa...

sdraiato sul letto penso a quanto mi fa male la schiena...sogno una massaggiatrice ceca supertettona e mi addormento...pronto a cominciare un delirante martedi' di lavoro...

per oggi e' tutto (con un giorno di ritardo)...a domani con il resoconto di oggi...
besos

3 commenti:

no1isinnocent ha detto...

uè bella igor! ho appena scoperto il tuo blog leggendo la tua mail di risposta al concerto dei queens appena giunta e vedo con piacere che ti stai dando alla nobile arte della palla-a-canestro! ma la figa invece? devo leggere più in basso?

Anonimo ha detto...

cazzo giochi la partita della vita.... e sul più bello ti spacchi... Mitico!!!! Grande Igor!!! Ps Ma non è ora che ci racconti della gnugna????

Anonimo ha detto...

non potendo fare commenti sulla gnocca, mi limito a sghignazzare sulle avventure sportive.
Qui tutti si stanno prenotando una primavera praghese (sembra il nome di un panino) appena tu sarari dotato di un tetto sopra la testa.
cmq sto aspettando news sul tuo atterraggio, se posso vengo a prenderti. ciao